Cerca nel blog

giovedì 5 maggio 2011

SPECIALE: GIOVANI IN LEGA PRO - PRIMA DIVISIONE - GIRONE B

Dopo aver visto quali sono i giovani migliori che militano nel Girone A di Lega Pro, andiamo ad analizzare quelli che meglio si stanno comportando nel Girone B dominato dalla Nocerina di mister Auteri.

Come per il Girone A, anche nel Girone B per il ruolo di portiere la maggior parte delle società si sono affidate a portieri di esperienza, eccezion fatta per l'Esperia Viareggio che ha assegnato il compito di difendere i pali al talento di scuola Juventus e titolare della nazionale Under 21 Carlo Pinsoglio (1990), portiere dal sicuro avvenire.

C.Pinsoglio (vecchiasignora.it)


In difesa sono da segnalare soprattutto il terzino destro del Benevento Giovanni Formiconi (1989, scuola Udinese) che garantisce un'ottima spinta offensiva ed è capace di giocare anche in altri ruoli del campo (o come esterno alto o come mezz'ala di centrocampo), ed il terzino sinistro del Foggia targato Zeman Vasco Regini (1990, scuola Cesena) in prestito dalla Sampdoria con la quale ha già esordito in Serie A nel Maggio del 2009. Da segnalare anche il terzino destro della Lucchese Enrico Pezzi (1989, scuola Rimini) che l'anno scorso ha esordito con il club romagnolo in serie B.

G.Formiconi (ilquaderno.it)
A centrocampo i giovani più interessanti sono Nicola Bellomo (1991) e Moussa Konè (1990). Il primo, definito "il nuovo Cassano", è l'ala destra del Barletta allenato da mister Cari , in prestito dal Bari,  che con i suoi gol sta portando la squadra pugliese ad una salvezza che a Gennaio sembrava impossibilie. Moussa Konè è un centrocampista ivoriano, in prestito dall'Atalanta, che mister Zeman schiera o come ala destra nel tridente o come mezz'ala destra nel centrocampo a 3. La velocità e la forza fisica sono le doti principali del centrocampista africano. Da segnalare, infine, il centrocampista sardo del Siracusa Marco Mancosu (1988) che ha alle spalle diverse presenze in serie B con le maglie dell'Empoli e della Triestina e il centrocampista centrale del Benevento Antonio Junior Vacca (1990).

N.Bellomo (tuttolegapro.com)


In attacco i giocatori in maggiore evidenza sono i due che al momento si contendono il ruolo di capocannoniere: Lorenzo Insigne (1991, in prestito dal Napoli) e Marco Sau (1987, in prestito dal Cagliari), entrambi militanti nella squadra pugliese del Foggia. Chiaramente facilitati dal gioco super offensivo imposto dal tecnico boemo Zdenek Zeman, i due attaccanti hanno dimostrato grandi doti finalizzative. Insigne gioca a sinistra nel tridente foggiano e grazie facilità nel dribblare e calciare in porta è riuscito a realizzare fino ad ora 19 gol. Sau è invece una punta centrale alta 169 centimetri che fa della rapidità in area il suo marchio di fabbrica. In alcune movenze sembra di rivedere l'aereoplanino Vincenzo Montella. Fino ad ora ha realizzato un gol in meno del suo compagno di reparto. Per completare il reparto offensivo sono da segnalare la punta centrale della Juve Stabia Diego Albadoro (1989, in prestito dal Bari) autore di 8 gol di cui 2 su grandi punizioni dalla distanza, e la punta della Cavese Camillo Ciano (1991, in prestito dal Napoli) che dopo un inizio scoppiettante ha avuto una lunga pausa coinciso con il crollo della squadra metelliana.

M.Sau (foggialandia.it)

Nessun commento:

Posta un commento