Cerca nel blog

domenica 15 maggio 2011

SPECIALE: CAMPIONATO EUROPEO UNDER 17

Si è concluso il campionato Europeo Under 17 con la finale disputata tra l'Olanda, che in semifinale ha battuto l'Inghilterra, e la Germania che, a sorpresa, ha sconfitto la Danimarca che fino a quel momento aveva mostrato le migliori qualità.
Finale scoppiettante con l'Olanda che si aggiudica il trofeo grazie ad una vittoria schiacciante per 5-2.
A passare in vantaggio è, però, la Germania, con la punta Yesil che con un'azione personale riesce ad infilare il portiere olandese, ingannato anche da una deviazione di Willems. Da questo momento inizia la serie di errori dei due portieri, il tedesco Vlachodimos e l'olandese De Jong. Il pareggio olandese arriva al 20' con Trindade che con un triangolo con il compagno Achahbar, riesce ad infilarsi tra le maglie tedesche ed infilare con un tiro tutt'altro che irresistibile il portiere tedesco che si fa passare il pallone sotto le gambe. La reazione tedesca è immediata e con Aydin si riporta in vantaggio grazie ad un tiro dai 25 metri che De Jong, colpevolmente, non riesce a deviare in calcio d'angolo. Il pareggio olandese arriva subito dopo grazie ad una grande azione personale di Depay che dalla destra mette in mezzo un cross basso che il portiere tedesco si fa sfuggire dalle mani. Trindade è il più lesto ad insaccare la sfera in rete. Il primo tempo si conclude sul 2-2.
Il secondo tempo si apre subito con il gol di Depay che dopo aver dribblato diversi giocatori tedeschi, infila il pallone nell'angolino alla destra dell'incolpevole (in questo caso) portiere tedesco. Il 4-2 arriva cinque minuti dopo grazie ad un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo da parte di Kongolo. La Germania non reagisce e Ebecilio chiude la partita al 72' grazie ad un destro terrificante da posizione ravvicinata.
La partita si conclude 5-2 per l'Olanda che, meritatamente, si aggiudica il trofeo continentale.

M.Depay (uefa.com)

Tabellino
Olanda - Germania 5-2
Marcatori: Yesil, Trindade (2), Aydin, Depay, Kongolo, Ebecilio.

Migliore in campo Olanda: Depay (PSV) - devastante sulla destra.
Migliore in campo Germania: Aydin (B.Leverkusen) - mette in difficoltà, soprattutto nel 1° tempo, la difesa olandese.

Nessun commento:

Posta un commento