Cerca nel blog

venerdì 24 agosto 2012

SPECIALE: I NUOVI STRANIERI 2012/2013 - PARTE 3

Arevalo Rios (Palermo): Dopo averlo a lungo inseguito, finalmente Zamparini è riuscito ad accaparrarsi le prestazioni sportive dell'esperto mediano uruguaiano. 30 anni il 27 settembre, Rios assicura una grande copertura a centrocampo. Lo possiamo definire come il Gattuso uruguaiano. Molto bravo nell'interdizione, meno nell'impostare la manovra e negli inserimenti offensivi (quest'ultimi quasi nulli). Forse è stato pagato un pò troppo (3 milioni di euro). Discreto acquisto.


Bakaye Traoré (Milan): Che la dirigenza del Milan avesse un pò le idee confuse per questa sessione di mercato lo si era capito dall'acquisto a maggio a parametro zero dal Nancy del mediano senegalese. Un discreto giocatore, ma non certamente da Milan e soprattutto utile al centrocampo rossonero, dove di giocatori con le caratteristiche simili a Traorè ce ne sono abbastanza (Ambrosini, Muntari, Strasser, Nocerino, Flamini). Da valutare.

Alvaro Pereira (Inter): Terzino sinistro, e all'occorrenza interno sinistro di centrocampo, uruguaiano prelevato dal Porto per 10 milioni di euro. Cifra pesante e non so se li vale tutti. Buon giocatore,nulla da dire, ma sembra un acquisto un pò troppo "semplice". Resta comunque un buon giocatore dotato di una grande forza fisica ma di una tecnica (soprattutto nel cross) ancora da perfezionare. Buon giocatore.

Daniel Tozser (Genoa): Classico mediano mancino acquistato a parametro zero dal Genk. Centrocampista di esperienza, bravo sia nel difendere che nel macinare gioco a centrocampo. Bravo nel battere i calci piazzati. Discreto acquisto, ma al Genoa serve qualcos'altro in mezzo al campo.


Facundo Roncaglia (Fiorentina): Difensore centrale e all'occorrenza terzino dx/sx argentino prelevato dal Boca Juniors a parametro zero. Chiamato anche il "Maicon bianco" e mai soprannome fù più errato. Il ruolo naturale di Roncaglia è, infatti, quello di difensore centrale, ruvido e duro da superare. Il ruolo di terzino lo svolge in modo molto difensivo. Perfetto per la difesa a 3 che ha in mente Montella. Buon acquisto.


Birkir Bjarnason (Pescara): Centrocampista centrale islandese prelevato in prestito dallo Standard Liegi. Ha iniziato la sua carriera da professionista nel campionato norvegese, nel Viking. Le ottime prestazioni fornite gli hanno valso la chiamata del prestigioso club belga dello Standard Liegi, dove però non è riuscito ad imporsi. Il Ds Delli Carri lo ha portato in riva all'Adriatico per garantire muscoli e qualità al centrocampo della squadra abruzzese. Bjarnason è una mezz'ala molto brava negli inseriemnti offensivi. Dotato di un buon calcio dalla distanza. Potrebbe essere una delle sorprese della stagione.

Thomas Heurtaux (Udinese): Difensore centrale francese acquistato dal Caen per 2 milioni di euro. La scorsa stagione è stata sfortunata per la squadra, ma fortunata dal punto di vista personale. Buone prestazioni condite da 5 gol lo hanno posto all'attenzione del club friulano. Dovrà battere una folta concorrenza per ottenere il posto da titolare. Discreto acquisto.

Ivan Piris (Roma): Terzino destro paraguiano acquistato dal San Paolo. Buona corsa, ottima spinta offensiva, discreto marcatore, Piris sembra adatto per il gioco di Zeman. Il difetto sta nella struttura fisica, un pò gracilina. Buon acquisto.


Nessun commento:

Posta un commento