Cerca nel blog

venerdì 24 agosto 2012

SPECIALE: I NUOVI STRANIERI 2012/2013 - PARTE 2

Maicosuel (Udinese): O Mago. Così è soprannominato il nuovo trequartista dell'Udinese. Acquistato per 5 milioni di euro dal Botafogo, Maicosuel avrà il compito di sostenere Totò Di Natale nelle azioni offensive della squadra friulana. Nella stagione 2008 fu nominato miglior giocatore della serie A brasiliana e venne, subito dopo, acquistato dall'Hoffenheim, dove però il giovane brasiliano non si è riuscito ad imporre soprattutto per via di problemi di adattamento al clima tedesco. Potrebbe essere una rivelazione della stagione.


Matias Fernandez (Fiorentina): Trequartista cileno prelevato per poco più di 2 milioni di euro dallo Sporting Lisbona. Esploso nel Colo Colo insieme ad Alexis Sanchez (nel 2006 realizzò 20 reti), Mati ha avuto una carriera costellata da alti (pochi) e bassi (molti). Nel Villareal non è riuscito mai ad imporsi, cosa che è accaduta anche nello Sporting Lisbona. La Fiorentina crede molto nelle qualità del cileno e non è detto che la fiducia riposta dal club viola non venga ripagata. Acquisto interessante.

Dorlan Pabon (Parma): Vicecapocannoniere dell'ultima Copa Libertadores (alle spalle del fenomenale Neymar), Pabon potrebbe rivelarsi come il craque della stagione. Prelevato dall'Atletico Nacional per 5,5 milioni di euro, il colombiano ha il difficile compito di sostituire Sebastian Giovinco. Dotato di un gran tiro dalla distanza e di una grande velocità, Pabon potrebbe diventare il nuovo idolo dello stadio Tardini. Buon acquisto.


Danilo Avelar (Cagliari): Terzino sinistro brasiliano prelevato dal Karpaty Lviv, dove in realtà non era un titolare fisso. Per lui anche un'esperienza (poco fortunata) in prestito allo Schalke04. Giocatore tutto da scoprire.

Lucas Castro (Catania): El Pata è il primo colpo argentino messo a segno dal nuovo Ds degli etnei, Gasparin. Centrocampista offensivo, è dotato di un buon dribbling in velocità e di un buon calcio dalla distanza. Nel Catania dovrà lottare per ottenere un posto da titolare. Discreto acquisto.

James Troisi (Atalanta): Esterno offensivo australiano acquistato a parametro zero dalla Juventus, che lo ha girato in prestito all'Atalanta nell'affare Gabbiadini. Cresciuto nell'Adelaide, Troisi (il padre è italiano) giunse in Europa nel 2005 grazie al Newcastle, dove però non ha mai esordito in prima squadra. Nel 2008 si trasferisce al Gencerbiligi e nella stagione successiva al Kayserispor, dove colleziona 64 presenze e 10 gol. Troisi è un destro naturale al quale piace partire dalla sinistra per sfruttare i tagli verso il centro. Può giocare anche da seconda punta. Buon dribbling. Discreto acquisto.


Alexis Rolin (Catania): Con un vero e proprio blitz di mercato, il Catania si è assicurato uno dei migliori difensori dell'intero panorama sudamericano. Acquistato per 3,5 milioni di euro dal Nacional Montevideo, Rolin formerà con Spolli una coppia difensiva di assoluto livello. "Rolo" è un difensore molto arcigno e duro da superare, sia in velocità che nello stretto. Forse un pò troppo rude, ma la cattiveria agonistica è una delle sue principali caratteristiche. Ottimo acquisto.


Pablo Caceres (Torino): Terzino sinistro classe '85 acquistato a parametro zero dal Mallorca. Cresciuto nel Danubio, da giovanissimo venne acquistato dal Twente per poi passare al Duisburg, dove è rimasto per tre stagioni. Poi un'esperienza a Cipro (nell'Omonia) prima di passare nel campionato spagnolo. Acquisto mediocre.

Luis Carlos Novo Neto (Siena): Difensore centrale classe '88 di 185cm acquistato per circa 1,5 milioni di euro dal Nacional de Madeira. Cresciuto nel Varzim, nel 2011 si trasferisce nel club dell'Arcipelago di Madeira. Giocatore tutto da scoprire.

Leandro Castan (Roma): Possente difensore centrale brasiliano acquistato dal Corinthians. Non è alla sua prima esperienza in Europa. Nel 2007, infatti, fu acquistato dal club svedese dell'Helsingborg, dove collezionò solo 4 presenze. Si tratta di un difensore esperto che in Brasile ha vinto sia il Campionato nazionale, sia la Copa Libertadores. Molto bravo nel gioco aereo e nel far ripartire l'azione offensiva. Buon acquisto.


Mervin Celik (Pescara): Esterno d'attacco svedese di origine turca, capitano della nazionale svedese under 21. Ha militato dal 2008 al 2011 nel GAIS in Allsvenskan. Il 20 Gennaio del 2012 si trasferisce ai Rangers di Glasgow. Meno di due mesi dopo, a Marzo, Celik lascia i Rangers d'accordo con la società, in grandi difficoltà finanziarie e torna al GAIS. Il Ds Delli Carri crede molto nel talento svedese che nel 4-3-3 di Stroppa dovrebbe prendere il posto di Insigne. Come il giovane napoletano, anche a Celik piace partire da sinistra per accentrarsi e sfruttare il tiro di destro. Molto bravo anche nel dribbling. Acquisto interessante.


Sotiris Ninis (Parma): Trequartista greco dotato di ottimi piedi e notevole tecnica prelevato dal Pana. Debutta in prima squadra il 7 gennaio 2007, a 17 anni non ancora compiuti, contro l'Egaleo diventando il secondo giocatore più giovane di sempre a vestire la maglia dei Prasinoi in un match di campionato. Può giocare sia come trequartista che come esterno di un centrocampo a 4. Nelle prime amichevoli estive il mister Donadoni lo sta provando come interno destro nel centrocampo a 3. Considerato che è stato acquistato a parametro zero, può essere un vero e proprio colpo di mercato del presidente Ghirardi.


Pavol Farkas (Chievo): Arrivato insieme a Papp dal Vaslui, questo difensore centrale slovacco del 1985 rappresenta una vera e propria scommessa del Ds Sartori, che gli ha fatto firmare un contratto triennale. Da scoprire.

Mounir El Hamdaoui (Fiorentina): Attaccante olandese di origine marocchina prelevato dall'Ajax per 850mila euro. Un vero e proprio affare low cost. Già nel gennaio 2012 la Fiorentina trovò l'accordo con il giocatore, e dopo che l'attaccante effettuò le visite mediche, il trasferimento saltò perché l'Ajax chiese, a garanzia del pagamento, una fideiussione bancaria, quando ormai mancavano pochi minuti alla fine della sessione di gennaio di calciomercato. Capocannoniere dell'Eredivisie nella stagione 2009/10 con la maglia dell'AZ, nell'ultima stagione è stato messo fuori rosa a causa di una serie di disguidi con il tecnico Frank De Boer. Mounir è in grado di giocare sia da prima che da seconda punta, sia da esterno nel tridente offensivo. Molto probabilmente sarà il primo ricambio del duo d'attacco titolare della squadra viola. Discreto acquisto.


Nessun commento:

Posta un commento