Cerca nel blog

martedì 12 luglio 2011

SPECIALE: I MIGLIORI DEL MONDIALE UNDER 17

Si sono da poco conclusi i Mondiali Under 17 che hanno visto trionfare i padroni di casa del Messico che in finale, davanti a 100.000 spettatori, hanno sconfitto i pari età dell'Uruguay con un secco 2-0, grazie alle reti del capitano Briseno e del centrocampista offensivo Giovani Casillas. Sono tanti i giovani che si sono messi in mostra in questa competizione. Andiamo ad analizzare i migliori:

DIFENSORI

RAPHAEL CALVET (AUXERRE): Capitano della Francia, ha dimostrato di possedere ottime capacità difensive. Bravo sia di testa che nelle chiusure in velocità, ha dimostrato grande personalità guidando l'intera retroguardia transalpina.

GASTON SILVA (DEFENSOR SPORTING): Difensore centrale dell'Uruguay. Fisico possente, gran colpitore di testa, bravo nei recuperi in velocità. Un pò macchinoso.

JORDAN IKOKO (P.S.G.): Terzino destro della nazionale francese, ha confermato quanto di buono aveva fatto vedere in giugno agli Europei Under 17 vinti dall'Olanda. Ottima spinta, è andato in gol nella seconda giornata del gruppo di qualificazione.

WALLACE (FLUMINENSE): LINK SCHEDA

CIMO ROCKER (WERDER BREMA): LINK SCHEDA

Raphael Calvet

CENTROCAMPISTI

JORGE ESPERICUETA (TIGRES): Regista mancino del Messico campione del mondo. Memorabile il 2-2 direttamente da calcio d'angolo nella semifinale contro la Germania. Ottimo piede, batte in modo sublime tutti i calci piazzati, bravo anche in fase difensiva.


HIDEKI ISHIGE (SHIMIZU S-PULSE): Ala destra nel tridente del Giappone, una delle squadre sorprese insieme all'Uzbekistan. Autore di tre gol, ha dimostrato di possedere buone capacità tecniche e di corsa. Bravo nel dribbling.

LEONARDO PAIS (DEFENSOR SPORTING): Centrocampista tuttofare uruguaiano. Abbina al grande fisico ottime capacità di corsa e buona tecnica. Ha giocato sempre nei 2 di centrocampo anche se, forse, il ruolo nel quale garantirebbe le migliori prestazioni sarebbe quello della mezz'ala.

RAHEEM STERLING (LIVERPOOL): Ala inglese incontenibile sulla fascia. In grado di giocare sia sulla destra che sulla sinistra, ha trascinato l'Inghilterra agli ottavi di finale. Molto veloce, bravo nel dribbling e possiede anche un ottimo tiro dalla distanza.

EMRE CAN (BAYER MONACO): Capitano della nazionale tedesca e del Bayern Monaco giovanile. Forse è stato il miglior giocatore del torneo. Dopo un europeo giocato a livelli che a stento hanno raggiunto la sufficienza, Can in questo mondiale ha dimostrato di essere il vero erede di Michael Ballack. Centrocampista offensivo completo, dotato di un grande fisico, di un'ottima tecnica, di un buon dribbling e tiro dalla distanza. Può giocare sia come trequartista, sia come mezz'ala, sia come centrocampista davanti la difesa. Grande giocatore.

JEAN KOUASSI (ASEC): Ala destra ivoriana. Tipica ala che punta l'avversario, va sul fondo e crossa per i compagni. Molto difficile per i difensori fermarlo quando parte in velocità. Un difetto: gioca troppo da solo.

ADRYAN (FLAMENGO): Trequartista della nazionale brasiliana pupillo di Alex Ferguson che sta facendo di tutto per portarlo a Manchester, sponda United. Tipico trequartista bravissimo nel dribbling e soprattutto nel fornire assist ai compagni. Su di lui c'è anche l'Inter.

ELBIO ALVAREZ (PENAROL): Il giocatore tecnicamente più forte della Celeste. Trequartista mancino, tende a partire da destra per poi accentrarsi e tirare da fuori. Un pò discontinuo e non da una grande mano in fase difensiva.

GASPAR INIGUEZ (ARGENTINOS JR.): LINK SCHEDA

SOUALIHO MEITÈ (AUXERRE): LINK SCHEDA

Emre Can

ATTACCANTI

CARLOS FIERRO (CHIVAS): La punta di diamante del Messico. Attaccante che ricorda molto il suo connazionale Chicarito Hernandez. Prima punta non molto forte fisicamente, ha rappresentato per le difese avversarie una vera e propria spina nel fianco. Bravo di testa, ottimo tiro dalla distanza con entrambi i piedi, bravo nell'attaccare gli spazi, bravo nel fare sponde e giocare per la squadra. Un vero e proprio attaccante completo.

LUCAS ARIEL OCAMPOS (RIVER PLATE): Trequartista/seconda punta argentina. Buon fisico, ottima tecnica, molto bravo nel dribbling, ottima progressione palla al piede, vede poco la porta.

YASSINE BENZIA (LIONE): Trequartista francese di origine magrebine che ha giocato ala sinistra nel 4-2-3-1 di mister Gonfalone. "Testa calda" (non è stato convocato agli europei per un alterco avuto con Gonfalone durante un allenamento) ha dimostrato di possedere ottime capacità tecniche e buoni doti realizzative.

TIMUR KAKHIMOV (PAKHTOR): Attaccante della nazionale uzbeka, che, a sorpresa, è arrivata fino ai quarti di finale. Buon attaccante che ha dimostrato di avere un ottimo fiuto del gol.

SAMED YESIL (BAYER LEVERKUSEN): Nettamanete il miglior attaccante del mondiale. Ha conferamto le ottime prestazioni che ha fatto vedere negli Europei di categoria disputati in Serbia. Prima punta completa, Yesil ha dimostrato di avere grande caparbietà nel cercare la via della rete, dimostrando di avere grande freddezza davanti la porta.

SOULEYMANE COULIBALY (SIENA): Capocannoniere del torneo, l'attaccante ivoriano, di proprietà del Siena, è stata la vera rivelazione del torneo. Memorabile la tripletta al Brasile: primo gol, doppio passo e siluro sotto l'incorcio; secondo gol, gran tocco che prende in contro tempo il portiere brasiliano; terzo gol, rovesciata spettacolare! Attaccante completo che ha fatto innamorare Jose Mourinho.

ADEMILSON (SAN PAOLO): Tutti aspettavano Lucas Piazon, ma alla fine Ademilson ha dimostrato di essere il vero bomber della squadra carioca. Attaccante completo, ha nel dribbling e nella velocità i suoi punti di forza. Non è un vero e proprio attaccantte d'area di rigore, è più bravo nel giocare come seconda punta.

 Carlos Fierro

Nessun commento:

Posta un commento