Cerca nel blog

venerdì 29 luglio 2011

SPECIALE: I NUOVI STRANIERI DELLA SERIE A - SECONDA PARTE

Continuiamo con l'analisi dei nuovi stanieri acquistati dai club nostrani di serie A.

Lorik Cana (Lazio): Centrocampista albanese arrivato alla Lazio nell'affare che ha portato Muslera al Galatasary. Centrocampista difensivo che all'occorrenza può fare anche il difensore centrale ma non è assolutamente adatto a ricoprire il ruolo di mezz'ala nel centrocampo a 3 impostato da Eddy Reja. Si tratta di un giocatore difensivo molto duro nei contrasti e con una tecnica discreta. Se l'intenzione era quella di far giocare Cana come mezz'ala, allora il suo acquisto è totalmente sbagliato. Se invece il ruolo di Cana deve essere quello di gregario alle spalle dei vari Ledesma, Matuzalem e Hernanes, allora si può parlare di un discreto acquisto.

Senad Lulic (Lazio): Esterno sinistro bosniaco acquistato dalla Lazio che lo ha prelevato dal club svizzero dello Young Boys di Berna. Anche su Lulic c'è un disguido tattico. Lulic è soprattutto un giocatore offensivo. Infatti la maggior parte delle partite nel club svizzero ha ricoperto il ruolo di ala sinistra nel tridente e solo in poche occasioni è stato schierato come terzino, ruolo nel quale Reja lo sta provando con insistenza nel pre-campionato. Lulic è un mancino pure dotato di un buon piede e di una buona corsa. Nel 4-3-1-2 potrebbe essere schierato anche come mezz'ala sinistra. Discreto acquisto.

Djibril Cissé e Miroslav Klose (Lazio): Il primo, acquistato dal Panathinaikos per circa 8 milioni di euro, è stato l'acquisto che ha scatenato la gioia dei tifosi laziali. Il tedesco è stato il vero e proprio colpo di mercato di Lotito che lo ha acquistato a parametro zero. L'unico dubbio su questi due acquisti riguarda la loro compatibilità. Entrambi preferiscono giocare da prima punta, ma hanno caratteristiche diverse. Klose gioca per la squadra, la fa salire, è molto bravo nel gioco aereo, mentre Cissé preferisce giocare come unica punta che attacca gli spazi. Reja dovrà lavorare molto affinchè riesca a creare la giusta alchimia tra i due bomber.

Rinaldo Cruzado (Chievo Verona): Centrocampista mancino peruviano prelevato dal Juan Aurich e che nella stagione 2009/2010 ha giocato con il club iraniano del Esteghal di Teheran. Rinaldo si è messo in luce nell'ultima Coppa America dove con il Perù ha conquistato il terzo posto. È un centrocampista tecnico, un pò lento, con un buon tiro dalla distanza, che nell'ottica del ds Sartori dovrebbe andare a coprire la casella lasciata vuota dalla cessione di Constant al Genoa. Potrebbe essere una delle sorprese del campionato.

Erik Lamela (Roma): Gran colpo della nuova Roma made in U.S.A. Trequartista argentino acquistato dal River Plate per una cifra che si aggira intono ai 20 milioni di euro. Lamela è un mancino che ha grandi qualità tecniche miste ad un ottimo fisico. Devastante quando parte in progressione palla al piede, è dotato anche di un buon calcio, soprattutto sui calci piazzati. Gli unici dubbi riguardano il costo dell'operazione dove forse Sabatini poteva limare ancora qualcosa e le doti realizzative del ragazzo, che non sono fenomenali. Grande acquisto.

Bojan Krkic (Roma): Attaccante spagnolo acquistato dal Barcellona. Acquisto che mi convince poco sia dal punta di vista tecnico che sotto l'aspetto finanziario. Dal punto di vista tecnico è un attaccante che non mi ha mai entusiasmato. Rapido negli ultimi metri, è il classico attaccante che ha bisogno di una squadra che lo metta in grado di concludere in porta. Dal punto di vista finanziario la clausola di 15 milioni a favore del Barcellona per il riacquisto del giocatore entro 2 anni non convince per niente. Potrebbe rivelarsi il nuovo Portillo.

Gabriel Heinze (Roma): Difensore di sicuro affidamento acquistato a parametro zero dopo due stagioni vissute da protagonista nel OM di Didier Deschamps. Può giocare sia come terzino sinistro che come difensore centrale ed in entrambi ruoli da ampie garanzie. Bisogna vedere solo la sua tenuta atletica. Buon acquisto.

Federico Fernandez (Napoli): Difensore centrale argentino acquistato gia a gennaio dal club partenopeo che ha preferito lasciarlo fino a fine stagione nel suo vecchio club di appartenenza, l'Estudiantes de La Plata. Fernadez è abituato a giocare in una difesa a 3. Infatti Sabella, nuovo allenatore dell'Argentina, schierava l'Estudiantes con uno schema molto simile a quello di Mazzarri, dove Fernandez giocava o a destra nei 3 o al centro quando mancava il capitano Desabato. Buon difensore di prospettiva dotato di un buon senso dell'anticipo e di un buon colpo di testa. Acquisto non male.

F.Fernandez
E.Lamela

 S.Lulic

Nessun commento:

Posta un commento