Cerca nel blog

lunedì 14 maggio 2012

SPECIALE SERIE D: DILETTANTI?

Si è da poco concluso il campionato della LND, dove nel girone G ha trionfato il Salerno Calcio del duo Lotito-Mezzaroma, che ha avuto la meglio sul Città di Marino del Presidente Esposito solo all'ultima giornata. Partito con i favori del pronostico, il club campano ha dovuto faticare più del previsto per avere la meglio sulla squadra laziale, che ha messo in mostra diversi giocatori interessanti, a partire dal centrocampista Alessio Sireno, vero metronomo del club capitolino, e all'attaccante esterno Manuel Angelilli, 22enne ex primavera Milan.
Sono diversi i giocatori che si sono messi in mostra durante il torneo e che hanno mostrato qualità che potrebbero essere sfruttate anche in campionati molto più difficili e importanti di quelli della LND.
Nel ruolo di portiere si è ben disegnato l'ex primavera della Lazio Davide Mangerini, classe '92. Da segnalare nel girone H il portiere del Martina Franca (vincitrice del girone H), Domenico Moscato, classe '91, prelevato la scorsa estate dal Taranto.
Per quanto riguarda i difensori, uno dei migliori interpreti del ruolo è stato senza dubbio Giovanni Puglisi, classe '93, difensore centrale col vizio del gol (e all'occorrenza bravo a disimpegnarsi anche nel ruolo di terzino destro) del Salerno Calcio, che in estate lo ha prelevato in prestito dal club veneto del Vicenza.
Oltre al giovane difensore siciliano ci sono altri difensori che si sono ben disimpegnati nel corso del campionato: il terzino destro classe '92 Andrea Loreti del Fidene, il terzino sinistro dell'Anziolavinio (la prima parte della stagione ha giocato nel Palestrina) Francesco Colantoni e il jolly Giacomo Garau, classe'88, ex primavera del Cagliari, capitano del Selargius.
A centrocampo, oltre al già citato Alessio Sireno, classe '87, centrocampista del Città di Marino, sono da segnalare il duo "under" del Salerno Calcio, Daniele Proia, classe' 93, centrocampista mancino, e Sante Giacinti, mezz'ala destra, nato a Nocera Inferiore nel gennaio del '93, di proprietà del Frosinone. Nel Civitavecchia ha disputato un ottimo campionato il trequartista di inserimento senegalese Ndao Papa Cheikh, classe '85 ex Budoni. Uno dei migliori under dell'intero girone è stato senza dubbio l'ala destra dell'Arzachena Federico Melis, classe '93, autore di ottime prestazioni che hanno messo in luce le sue ottime qualità. Buon campionato anche quello disputato dall'ala dell'Astrea Daniele Bosi, classe '91.
In attacco il giocatore più talentuoso è senza dubbio Luigi Ruggiero, classe '90, seconda punta e capitano del Civitavecchia, ex primavera Inter. Gran campionato, come detto in apertura, quello di Manuel Angelilli del Città di Marino che con i suoi gol ha sfiorato la storica promozione in Lega Pro.
Buon campionato quello del 24enne attaccante del Selargius Luca Caboni , che ha messo in mostra sia buone doti realizzative, sia ottime qualità tecniche. Da segnalare anche il brasiliano Gustavo Vagenin, classe '91 del Salerno Calcio. Ottime le prestazioni nel Girone I dell'attaccante classe '91 di origine ucraine Habib Eseola dell'Hinterreggio e di Salvatore Cocuzza, attaccante classe '87 del Messina

Nessun commento:

Posta un commento