Cerca nel blog

mercoledì 23 maggio 2012

SPECIALE: BIENVENUE À LIGUE 1


Si è conclusa con la sorprendente ma meritata vittoria da parte del Montpellier, la Ligue 1 2011/2012, che ha visto uscire con le ossa rotte il PSG del duo Leonardo-Ancelotti. Ma le sorprese non si fermano solo al Montpellier. Infatti risulta clamorosa la retrocessione dell'Auxerre che solo un paio di anni fa si trovava nello stesso girone del Milan in Champions League. Gli altri verdetti sono il Lille ai preliminari di Champions League, il Lione in Europa League (altra sorpresa in negativo) insieme al Bordeaux, e Digione e Caen retrocessi in Ligue 2. Anche quest'anno il campionato francese ha messo in mostra moltissimi talenti che meritano palcoscenici più importanti e, soprattutto, sono sempre di più i giocatori che per pochi euro possono essere acquistati e sono in grado di garantire ottime prestazioni. Il mercato francese, soprattutto per quanto riguarda i club italiani, è un mercato ancora poco dragato e sarebbe ora che i club del Belpaese si svegliassero per trovare l'affare low cost che può garantire enormi vantaggi sia economici che tecnici (vedere il "caso" Benatia all'Udinese). Vediamo ruolo per ruolo chi sono i giocatori più interessanti.

PORTIERI
Per il ruolo di estremo difensore sono due i nomi da segnalare: Alì Ahamada (Tolosa) e David Ospina (Nizza). Il primo è un classe '91 che, alla prima stagione da titolare, è risultato il portiere meno battuto dell'intero campionato (34 gol subiti). Il secondo (classe 1988) è il portiere della nazionale colombiana che da 4 anni difende la porta della squadra della Costa Azzurra. Altro nome interessante è il 24enne portiere del Rennes, Benoit Costil.

Ali Ahamada

DIFENSORI
Nel Montpellier campione di Francia gioca senza dubbio il difensore più forte del campionato: Mapou Yanga-Mbiwa, difensore della Repubblica Centroafricana (ma che molto probabilmente verrà convocato da Blanc per i prossimi Europei) classe '89 in grado di giocare sia al centro che nel ruolo di terzino del reparto difensivo. Su di lui c'è ormai mezza Europa e il prezzo del cartellino non è troppo elevato in quanto ha il contratto in scadenza nel 2013. A seguire troviamo il difensore tunisino Aymen Abdennour, classe '89 del Tolosa (vedi link). Molto interessanti sono due difensori centrali camerunesi: Jean-Armel Kana Biyik, classe '89. centrale difensivo del Rennes, e Banana Yaya, centrale di 192cm nato nel 1991 che ha contribuito al miracolo-salvezza del Sochaux. Un affare potrebbe essere l'acquisto di Raphael Calvet, difensore centrale di 18 anni, capitano delle giovanili dell'Auxerre retrocesso in Ligue 2. Inoltre sarebbe un delitto dimenticare il sempre ottimo terzino sinistro del Bordeaux, Benoit Tremoulinas, classe '86, così come il suo collega di reparto Luciano Monzon, terzino goleador argentino del Nizza al centro di un'asta di mercato tra le due squadre milanesi. Infine grandissimo difensore centrale è la roccia del Lorient, Bruno Ecuele Manga, classe '88, difensore possente del Gabon.

Mapou Yanga-Mbiwa

CENTROCAMPISTI
A centrocampo sono tre i pezzi pregiati: Yohann M'Vila (Rennes), Eden Hazard (Lille) e Younes Belhanda (Montpellier). Se per i primi due ormai il prezzo del cartellino è diventato superiore ai 20 milioni di euro, per il centrocampista marocchino del club campione di Francia il prezzo è più accessibile anche se rimane comunque molto alto (intorno ai 12 milioni di euro). Sempre nel Montpellier gioca una delle principali sorprese del campionato: Remy Cabella, 22enne ala destra. Molto interessante è la coppia di esterni del S.Etienne formata a destra dall'ivoriano Max Gradel, 24enne ex Leeds United, e a sinistra da Bakary Sako (vedi link). Altra ala da segnalare è Jonathan Pitroipa, 26enne ala destra/sinistra del Rennes, ex Amburgo. Nel Sochaux sono da segnalare il trequartista Marvin Martin, classe '88 pupillo di Alex Ferguson e miglior assist man dello scorso campionato, e l'esterno algerino Ryad Boudebouz, classe '90 vera e propria spina nel fianco per tutte le difese. Con l'O.Marsiglia fuori da ogni competizione europea, potrebbe essere il momento giusto per acquistare il ghanese Andrew Ayew, ala mancina di grande sostanza e tecnica. Non rappresenta una novità l'ottimo campionato realizzato da Franck Tabanou, esterno sinistro classe '88 del Tolosa, che da ormai tre stagioni risulta essere uno dei migliori giocatori dell'intera Ligue 1. In ultimo sono da ricordare il centrocampista colombiano Carlos Sanchez (vedi link) e il giovane centrocampista dell'Auxerre, Soualiho Meitè (vedi link).

Remy Cabella

ATTACCANTI
Per l'attacco non sono molti i nomi da segnalare. Oltre all'ormai famosissimo attaccante del Montpellier e della nazionale francese Olivier Giroud, capocannoniere (a pari merito con il brasiliano Nenè del PSG) con 21 reti, la principale sorpresa è stata senza dubbio l'ex attaccante della primavera del Milan, il gabonese Pierre Emerick Aubameyang, classe '89, autore di ben 16 reti (tutte su azioni), alle quali bisogna aggiungerne altre 3 realizzate in Coppa d'Africa. Buon campionato anche quello svolto da Dennis Oliech, attaccante esterno o seconda punta classe '85 dell'Auxerre. da tenere d'occhio l'enfant prodige del Caen appena retrocesso in Ligue 2, M'baye Niang, punta centrale del 1994.

Dennis Oliech

Nessun commento:

Posta un commento