Cerca nel blog

lunedì 21 febbraio 2011

SPECIALE: IN BELGIO I CAMPIONI DEL FUTURO


In campo europeo a livello giovanile si sente parlare sempre della nascita di nuovi talenti in Spagna, Francia, Olanda e Germania. Ma in questi ultimi anni è il Belgio la nazione nella quale stanno nascendo i nuovi talenti del calcio europeo. Insieme alla Svizzera, il Belgio rappresenta la sorpresa dal punto di vista "giovanile" degli ultimi anni; ma se la Svizzera ha concretizzato lo sviluppo di queste nuove stelle attraverso la vittoria di vari trofei continentali e mondiali, il Belgio si trova ancora in una fase iniziale nella quale, però, si intravede grande possibiltà di crescita.
Facciamo una disamina ruolo per ruolo:

Portieri:
In porta troviamo un talento che è stato oggetto del desiderio per molte squadre nel mercato estivo del 2010. Stiamo parlando di MIGNOLET (1989), acquistato dal Sunderland per una cifra intorno ai 6 milioni di euro. L'ex estremo difensore del Sint-Truiden ha incontarto inizialmente una serie di difficoltà che lo hanno portato a scivolare lentamente in panchina in favore del collega scozzese Gordon. Ma sulle qualità del portierone belga ci si può scommettere. Oltre a Mignolet troviamo il più esperto BAILLY (1985) che da un paio di anni difende la porta del Borussia Moenchblagach e il giovanissimo COURTOIS (1992), portiere dal futuro assicurato.

                                                         Mignolet (Foto dal sito setanta.com)

Difesa:
Per quanto riguarda il reparto difensivo, oltre ai più esperti e affermati (ma comunque ancora giovani) Kompany (1986), Vanden Borre (1987) e Vermaelen (1985) e all'espertissimo Van Buyten (1978), è ancora il campionato inglese, nello specifico nella città di Manchester, il luogo nel quale si stanno mettendo in mostra due giovani talenti fiamminghi. Sponda City troviamo BOYATA (1990), difensore centrale (e all'occorrenza terzino destro) pupillo di Roberto Mancini, il quale all'inizio dell'anno sportivo gli ha dato molto fiducia, facendolo giocare più volte come titolare. Sponda Red Devils troviamo DE LAET (1988), che trova meno spazio rispetto al suo connazionale ma resta comunque un giocatore da tenere in grande considerazione. In questa stagione il giovane difensore belga ha già cambiato 3 maglie, passando dal Portsmouth al P.N.E. per finire nello Sheffield United. Nell'Ajax giocano forse i due talenti principali: ALDERWEIRELD (1989), difensore destro/centrale nel mirino delle grandi squadre europee, e VERTONGHEN (1987), ex centrocampista adattato, con ottimi risultati, come difensore centrale da F.DeBoer. Sulla fascia sinistra abbiamo l'ex Az, ora allo S.Liegi, POCOGNOLI (1987), che dopo due ottime stagioni nel campionato olandese, ha preferito tornare in patria piuttosto che tentare l'avventura in una grande squadra.

                                                        Alderweireld (allsportspepople.com)

Centrocampo:
In mezzo al campo il giocatore più talentuoso è certamente EDEN HAZARD (1991), trequartista del Lille cercato da tutti i grandi club europei che dovranno sborsare una cifra intorno ai 25 milioni di euro per ottenere le sue prestazioni. Passando ai meno conosciuti, un grande campionato lo sta svolgendo l'esterno d'attacco di origine magrebina CHADLI (1988), acquistato dal Twente ad agosto dal AGOVV per sostituire il partente Miroslav Stoch. Dotato di un grande piede, Chadli ha dimostrato tutto il suo talento anche nella competizione più importante per i club, la Champions League. Sull'altra fascia troviamo un altro giocatore di origine africana, EL GHANASSY (1990), ala brevilinea del Gent, che in estate è stata anche un obiettivo dell'Udinese. Da ricordare anche l'”italiano” NAINGOLLAN (1988), belga-filippino che si sta mettendo in luce nel Cagliari di Donadoni grazie alla sua forza fisica e alla grande personalità mostrata in campo, THORGAN HAZARD, fratello del più conosciuto Eden, che si sta mettendo in mostra con la maglia del Lens, MERTENS (1987) (vedere post) e, soprattutto, DE BRUYNE (1991), centrocampista offensivo del Genk, ormai in pianta stabile in prima squadra da diversi mesi. Se a questi ci aggiungiamo i vari Defour (1988), Witsel (1988), Fellaini (1987), si può dire che il Belgio ha in prospettiva un grande centrocampo.

                                                                     Chadli (uefa.com)

Attacco:
In attacco non si può non parlare di LUKAKU (1993), attaccante di origine congolese conteso da mezz'Europa, che partita dopo partita vede crescere la sua valutazione grazie a prestazioni sempre più convincenti. Oltre a Lukaku abbiamo VOSSEN (1989) sulle cui tracce ci sono diverse squadre italiane, che si sta mettendo in mostra con la maglia del Genk (attualmente è il capocannoniere del campionato), DEMBELE (1987) attaccante esterno ex Az attualmente al Fulham di Mark Hughes e MIRALLAS (1987), bomber dell'Olympiakos.

                                                          Lukaku (calciomercatoweb.com)

Nessun commento:

Posta un commento